Export Academy è il percorso di alta formazione gratuito rivolto a micro, piccole e medie imprese, consorzi e reti d'impresa manifatturiere organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con alcuni partner territoriali.
I corsi hanno l'obiettivo di fornire a imprenditori ed export manager gli strumenti operativi indispensabili per individuare i mercati di interesse e attuare le più efficaci strategie di ingresso.
Il percorso è suddiviso in tre edizioni: Nord, Centro e Sud Italia.
NORD
L'edizione del Nord Italia è articolata in due corsi alternativi, simili per durata, contenuti e obiettivi:
- in quello di Bologna, con avvio il 28 ottobre, saranno approfondite le tecniche B2B con particolare riferimento al settore della meccanica
- in quello di Parma, con avvio il 4 novembre, sono previsti approfondimenti e testimonianze sulle tecniche B2C con riferimento al comparto alimentare e di trasformazione alimentare.
Ciascun corso è composto da 4 moduli tematici per un totale di 80 ore. Le lezioni sono programmate nelle giornate di venerdì (dalle 14:00 alle 18:00) e sabato (dalle 09:00 alle 16:00), con incontri ogni due settimane.
Candidature: dal 28 settembre al 17 ottobre 2016.
http://www.exportacademy.ice.it/emilia-romagna
CENTRO
Per l'edizione del Centro i corsi si svolgeranno ad Ancona e le candidature sono aperte dalle ore 12:00 del 4 ottobre 2016
http://www.exportacademy.ice.it/marche
SUD
Il bando di partecipazione sarà pubblicato entro il mese di febbraio 2017.
http://www.exportacademy.ice.it/puglia
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita. Sono ammessi come uditori i funzionari di associazioni imprenditoriali, enti camerali e istituzioni regionali.