BONUS EXPORT DIGITALE Sostegno all'internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere

Cos'è

Il Bonus Export Digitale è un progetto del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE.

Si tratta di un contributo a fondo perduto che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.

Microimpresa: impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

 

A chi è rivolto

Il contributo è rivolto alle microimprese manifatturiere con sede in Italia, anche costituite in forma di reti o consorzi.

Microimpresa: impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

Impresa manifatturiera: impresa con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33.

Reti: soggetti di cui al comma 2 dell’articolo 45 del decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012.

Consorzi: soggetti costituiti nella forma di consorzio, ai sensi degli articoli 2602 e 2612 e seguenti del Codice civile, aventi per oggetto la diffusione internazionale dei prodotti delle mPMI.

Bando Digital export 2022 Emilia Romagna

Dal 10 febbraio 2022 sarà possibile presentare le domande per richieste di contributo a fondo perduto fino a 15.000 euro. 

MISE: 45 milioni alle imprese per investimenti in blockchain, video del Prof. Marco Tupponi

Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, istituito presso il Mise con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro, che ha l'obiettivo di promuovere la competitività e la produttività del sistema imprenditoriale del Paese attraverso progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2042927-mise-45-milioni-alle-imprese-per-investimenti-in-blockchain-e-intelligenza-artificiale

Guida “Il Futuro del Commercio con il Regno Unito”

Guida

“Il Futuro del Commercio con il Regno Unito”

redatta a cura della Società Commercioestero S.r.l./Studio Tupponi De Marinis Russo & Partners, con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Chiude il ciclo di incontri Sidex: al centro export e politiche doganali

Chiude a Padova il ciclo di eventi SIDEX -The bright side of the export. Un percorso gratuito in 7 tappe - una per ogni provincia del Veneto - che ha l’obiettivo di accompagnare gli imprenditori del territorio alla ripresa, soprattutto in questo periodo complesso contrassegnato dalla pandemia. L’iniziativa rientra negli interventi di promozione economica e internazionalizzazione della Regione del Veneto.

Digital export: le cose da fare, gli errori da evitare

Il digitale è diventato una componente fondamentale per esportare con successo nei mercati internazionali.

 Cerchiamo di definire in modo chiaro cosa serve e cosa evitare per renderlo operativo e per aiutare le aziende a sviluppare il proprio business in tutto il mondo.

Prossimi eventi formativi gratuiti

I membri del Gruppo Commercioestero saranno docenti nei seguenti eventi formativi: 

Commercioestero srl accreditata come TEM

La nostra società Commercioestero Srl è tra le Società di TEM (Temporary Export Manager) accreditate al MAECI con codice identificativo 170

CercaEsegui ricerca

 

Commercioestero Srl| Via Famiglia Bruni, 3 - 47121 Forlì (FC) – Italy

Tel. 0039 0543 33006 | Fax 0039 0543 21999 | 

mail: info@commercioesterosrl.com Pec: commercioesterosrl@pec.it

P.IVA 03307690408