Voucher alle PMI per l’internazionalizzazione

Il Voucher per l’internazionalizzazione a favore delle imprese messo a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico consiste in un contributo di 10.000 euro a fronte di un cofinanziamento da parte dell’azienda di almeno 3.000 euro, a copertura dei servizi consulenziali di un T.E.M.(Temporary Export Manager) per la durata di almeno 6 mesi, capace di studiare progettare e gestire i programmi e i processi sui mercati esteri.

I Professionisti dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners / Commercioestero Network grazie ai partenariati avviati con la società I.E.S. srl (codice identificativo VF_038) e "Leader società cooperative Consortile" (codice identificativo VF_061) sono stati accreditati nell'elenco dei fornitori del Ministero per lo Sviluppo Economico per i Voucher per l'internazionalizzazione.

Le imprese interessate a fruire del Voucher selezionando come esperto uno dei ns. Professionisti, nelle procedure di accreditamento e richiesta Voucher dovrà selezionare come impresa fornitrice una delle summenzionate società.

A partire dal 1° di settembre inizierà la procedura di registrazione per le aziende interessate sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico, M.I.S.E.  – www.mise.gov.it – per poter accedere ai Voucher per l’internazionalizzazione disponibili grazie ad uno stanziamento del Ministero di 19 milioni di euro complessivi. 

Il M.I.S.E. ha definito sia la tipologia di servizi che i TEM dovranno svolgere a favore delle aziende che le caratteristiche che le società di consulenza che erogheranno i servizi stessi dovranno possedere.
 
I servizi oggetto della consulenza comprendono attività di marketing e di consulenza professionale che sono:

  • attività di analisi delle potenzialità commerciali del soggetto proponente,
  • attività finalizzate all’individuazione di nuovi clienti/target di mercato all’estero e/o di potenziali partner stranieri;
  • attività di assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale.

 
Compito del Temporary Export Manager sarà quello di affiancare l’impresa nei processi di internazionalizzazione intra-europei o extra-europei, prestando l’attività di studio, progettazione e gestione dei processi e programmi sui mercati esteri. Ad esempio: ricerca di mercato; definizione della strategia di internazionalizzazione; ricerca di partner e clienti esteri; commercializzazione e vendita finalizzate all’esportazione, aspetti legali e societari legati alle operazioni con l’estero, pianificazione e compliance doganale, trade finance.
 
Le aziende, inoltre, dovranno scegliere i loro consulenti esclusivamente dalla lista delle società di servizi accreditate presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.

Si ricorda alle aziende interessate a richiedere il voucher per l’internazionalizzazione che le domande di ammissione alle agevolazioni devono essere presentate tramite la procedura informatica resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero (www.mise.gov.it).

  • La registrazione per ottenere la password di accesso sarà possibile a partire dalle ore 10.00 del 1° settembre 2015 a questo indirizzo https://exportvoucher.mise.gov.it/
  • A partire dalle ore 10.00 del 15 settembre, acquisita la password di accesso, sarà possibile proseguire nella compilazione dell’istanza. Per la sua compilazione bisognerà non solo inserire la società accreditata (I.E.S. srl codice identificativo VF_038; e "Leader società cooperative Consortile" codice identificativo VF_061) ma anche il nominativo del Temporary Export Manager a cui verrà dato l'incarico. Contattare la nostra segreteria per avere i riferimenti del caso.
  • Le istanze di accesso all'agevolazione, firmate digitalmente pena l'invalidità delle stesse, devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.

 

A questo link tutte le informazioni
http://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/commercio-internazionale/voucher-per-l-internazionalizzazione

 

I Professionisti dello Studio Associato Tupponi, De Marinis, Russo & Partners e di Commercioestero Network potranno fornire tutte le informazioni necessarie su questo servizio di Temporary Export Manager.

 

Invitiamo quindi le imprese interessate a contattarci:
info@tupponi-demarinis.it
associazione@commercioestero.net

Voucher alle PMI per l’internazionalizzazione
> Trend & Mercati
Iscriviti alla rivista AE
Ho letto e accettato l'informativa sullaPrivacy
Image
CercaEsegui ricerca

 

Commercioestero Network | Via Famiglia Bruni, 3 - 47121 Forlì (FC) – Italy

Tel. 0039 0543 33006 | Fax 0039 0543 21999 | associazione@commercioestero.net

CF 92047640401 | P.IVA 03307690408