CALABRIA BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE

Obiettivo

Accompagnare il sistema produttivo regionale nei processi di apertura e/o incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali anche “digitali”.

Beneficiari

Beneficiari

MPMI (Micro, Piccole e Medie imprese). I soggetti economici, già costituiti, possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di scopo (ATS) o Reti di imprese (Rete Soggetto) o Consorzi, a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli..).

 

BANDO BONUS EXPORT DIGITALE PLUS

Dal 13 febbraio alle ore 10:00 sarà possibile richiedere l’incentivo che sostiene l'internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere che finanzia le spese per l’acquisto di soluzioni digitali per l’export.

NORMATIVA CBAM NUOVO SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
  • Importi prodotti come cemento, ferro, acciaio, alluminio, fertilizzante, idrogeno e l’elettricità?
  • Non sai come presentare la relazione sul portale?
  • Hai bisogno di un delegato che se ne occupi per tuo conto?
  • Non sai come compilare il template per comunicare le emissioni dei beni importati soggetti a CBAM?
  • Hai difficoltà a comunicare chiaramente con il tuo fornitore per preparare il report come richiesto dalle normative?

L’area  dogana dello studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, tramite il Socio Dr. Giuseppe De Marinis, spedizioniere doganale iscritto all’albo professionale, comunica l’attivazione del nuovo servizio di supporto consulenziale e aspetti di compliance rivolto alla clientela che importa: acciaio e ferro, fertilizzanti, alluminio, cemento, elettricità e idrogeno, prodotti chimici e che necessita di adeguarsi al Regolamento UE 2023/956 CBAM Carbon Border Adjustment Mechanism, ovvero alla presentazione della relazione trimestrale prevista per la fase transitoria.

Marche - Progetto Calzature e Pelletteria USA “Oltre Frontiera”

Per il Progetto Calzature e Pelletteria USA “Oltre Frontiera”, la COMMERCIOESTERO SRL ha avuto l’incarico da parte di SVEM (Sviluppo Europa Marche) di realizzare un’analisi ed indagine di mercato nel settore calzaturiero e pelletteria marchigiana di fascia medio – alta e selezionare influencers, giornalisti di settore e buyers USA da invitare nella Regione Marche nel luglio 2023 per incontrare un Gruppo di Imprese Marchigiane appositamente Selezionate.

Dal 24 al 27 luglio sei influencer statunitensi da oltre cinquecentomila follower, coinvolti da Domenico Vacca, hanno fatto base nelle Marche, visitando imprese e territori, a partire dal Conero, fino a Villa Lattanzi di Fermo, dove sono stati realizzati dei corner dedicati alle imprese partecipanti al progetto, che hanno avuto la possibilità di esporre prodotti iconici del brand, da veicolare tramite gli influencers così da rafforzare il legame Marche - USA nel settore calzature/pelletteria. 
Olga Ferrara, 300mila follower; Ann Caruso, 67mila follower; Diego Dandy in the Bronx, socializzato in men’s style, 47mila follower; Domenico Vacca, 60mila follower, Eleonora Pieroni, ambasciatrice del Made in Italy, della Cultura italiana e del Turismo delle Radici a New York e la giornalista Tijana Ibrahimovic, che porta, a sua volta, altre migliaia di follower
Il progetto “Oltre Frontiera”, è stato voluto dalla Regione, in collaborazione con Ice-Agenzia, SVEM (Sviluppo Europa Marche) e Linea-Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche. 

E’ un viaggio da raccontare, costruito sulla singolarità marchigiana che plasma manifatture e stile di vita. 

Il progetto prevede anche la partecipazione di otto imprese, opportunamente selezionate, alla Project/Magic di Las Vegas, dal 7 al 9 agosto prossimo: una manifestazione riconosciuta come il più importante evento moda negli Stati Uniti, per consentire un contatto diretto con gli operatori della moda del mercato americano. 

Una partecipazione realizzata in collaborazione con l’ICE di New York.

“Il mercato USA è un mercato sicuramente interessante, dalle enormi potenzialità di sviluppo ma complesso e diversificato. Per questo la Regione Marche ha voluto strutturare un progetto, articolato e sistemico, di approccio verso il mercato americano”, spiega l’assessore regionale alle Attività Produttive e all’Internazionalizzazione Andrea Maria Antonini. 
“Un progetto che ci ha visto organizzare, in primavera, alcuni webinar di informazione/formazione, a giugno uno studio di settore e incontri personalizzati proposti alle imprese, e ora anche il coinvolgimento degli influencer perché siamo convinti che i social media oggi siano fondamentali per comunicare un messaggio in modo rapido, diretto, creare interesse, farsi conoscere a una platea molto più vasta. 
La collaborazione di influencers è un ulteriore mezzo per scoprire l’eccellenza delle nostre produzioni manifatturiere e, contemporaneamente, il territorio marchigiano e il suo mix perfetto di bellezze naturalistiche, storiche e artistiche, in cui le nostre imprese affondano le proprie radici”. 
“Conosciamo il potenziale di un mercato che, a livello di moda, che si parli di pelle, calzature o cappelli, importa quasi tutto. Ma sappiamo anche che è una realtà complessa, con grandi differenze al suo interno. Nessuno vuole partire tanto per fare qualcosa; chi varca l’Oceano deve avere la struttura interna e di supporto adeguata”, continua l‘assessore Antonini, ricordando che “la Regione Marche ha stanziato 220mila euro per la realizzazione del progetto”.
Molto importante, per la sua riuscita, è stata la collaborazione con tutti i soggetti istituzionali del territorio. 
In primo luogo, dell’ente in house della Regione Marche: SVEM (Sviluppo Europa Marche). “Un piano di ingresso nel mercato americano a più fasi. 
Dopo il primo step, ovvero lo studio delle imprese marchigiane interessate a lavorare con gli Stati Uniti, i seminari informativi e lo studio del mercato americano, ecco un’altra azione: la visita degli influencer americani nelle Marche. 
Un modo per far vedere, oltre che testare, la qualità del nostro made in Marche e i luoghi dove viene realizzato”, spiega Andrea Sartori, presidente della SVEM. 
Nel piano predisposto con la Regione e la Camera di Commercio delle Marche, che ha messo a disposizione l’azienda speciale “Linea”, guidata dalla presidente Francesca Orlandi, ci sarà poi un terzo step, che è la partecipazione alle fiere di settore pelli e calzature in America, a cominciare appunto da quella di Las Vegas. 
"La diversificazione dei mercati di vendita è fondamentale per le imprese e gli ottimi risultati delle performance del mercato USA, ci hanno spinto a organizzare progetti mirati e articolati con più iniziative – evidenzia la presidente di Linea, Francesca Orlandi. 
L’arrivo del gruppo di influencer mette a disposizione delle imprese partecipanti al progetto, uno strumento di comunicazione e promozione nuovo: è l’occasione per una narrazione social del Made in Marche che utilizzerà i prodotti dei settori fashion e calzature per raccontare qualità e storia delle imprese, tutto coniugato con l’accoglienza straordinaria del territorio. 
Bellezze non solo nei prodotti che verranno toccati con mano, ma anche le tante bellezze naturali del territorio che verranno fotografate durante l’incoming".

Bando sostegno internazionalizzazione PMI

Con delibera di Giunta regionale n.545 del 12 aprile 2023 la Regione Emilia-Romagna intende accompagnare il sistema produttivo regionale oltre la crisi pandemica e rafforzarne la resilienza attraverso l’incremento dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, favorendo fra le altre tipologie di attività anche il digital export e il multicanale e incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco.
Il bando mira a raggiungere le proprie finalità attraverso il supporto a progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale realizzati da piccole e medie imprese, singolarmente o in aggregazione o tramite i consorzi.

Confindustria La Spezia - Export: istruzioni e opportunità

Sede Confindustria La Spezia

10 maggio 2023 Ore 10,30

C.C.I.A.A. Frosinone Bando internazionalizzazione

La Camera di Commercio Frosinone Latina ha predisposto il Bando Internazionalizzazione – Anno 2022 a sostegno delle imprese delle province di Frosinone e Latina con l’intento di rafforzare la loro capacità di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA – BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE

Contributi a fondo perduto a favore delle imprese destinati a promuovere l'internazionalizzazione dei modelli di attività del sistema produttivo regionale e a favorire i processi di internazionalizzazione digitale finalizzati alla crescita e all'affermazione sui mercati globali mediante la realizzazione di progetti diretti allo sviluppo della presenza delle stesse sui mercati esteri in relazione all'attività economica esercitata in Friuli Venezia Giulia.

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2022 CAMERA DI COMMERCIO DELLA BASILICATA

Rivolto alle Micro o Piccole o Medie imprese che hanno sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio della Basilicata.

La misura prevede l’erogazione di un contributo alle MPMI che intendono avviare o rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di euro 5.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Calabria - Bando Competitività mercati esteri e digitali

Finalità dell’intervento è sostenere la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche digitali per i mercati nazionali e internazionali.

Possono partecipare le PMI (con le seguenti esclusioni: le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio; le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; le imprese operanti nei settori di cui all’Art. 13 del Reg. 651/2014.) che presentano progetti per l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali.

CercaEsegui ricerca

 

Commercioestero Srl| Via Famiglia Bruni, 3 - 47121 Forlì (FC) – Italy

Tel. 0039 0543 33006 | Fax 0039 0543 21999 | 

mail: info@commercioesterosrl.com Pec: commercioesterosrl@pec.it

P.IVA 03307690408